Sos-italia.eu La green economy nello scenario italiano
Per green economy si intende un determinato modello di sviluppo economico, nel quale l’attività produttiva acquisisce un nuovo valore aggiunto grazie al suo ridotto impatto ambientale.
Un modello che ottimizza le risorse e che sfrutta le nuove tecnologie per abbattere sia costi, sia esternalità negative sull’ambiente: i fattori chiave sono utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, riduzione dei consumi energetici attraverso interventi che impattino sugli involucri degli edifici e sull’uso dei vettori energetici, la riduzione degli impatti ambientali e lo sviluppo di processi e prodotti secondo il modello dell’economia circolare, puntando al recupero ed all’uso nuovo delle materie prime seconde.
Sono gli stessi punti di forza del Piano Nazionale per l’Energia ed il Clima con il quale vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, nonché gli obiettivi in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile.
Le imprese dovranno essere al centro della transizione energetica italiana e parte attiva della politica sul clima e sull’ambiente.
Ci sono notevoli vantaggi per la collettività e per l’ambiente, con un contenimento delle emissioni di CO2: ciò motiva e alimenta la crescente diffusione di incentivi statali e finanziamenti a fondo perduto.