SOS-ITALIA.EU spiega:

Interventi e spese ammissibili

La struttura del bando ha subito un notevole cambiamento semplificando le modalità di presentazione e accesso in tempi più rapidi.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:

ASSE 1: Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (Asse 1.1) e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2);
ASSE 2: Progetti per la riduzione del rischio dei rischi infortunistici;
ASSE 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
ASSE 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
ASSE 5: Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Il punteggio attribuibile al progetto realizzato deve raggiungere un valore almeno pari a 120 punti sulla base dei coefficienti di rischio forniti dall’Ente.
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il termine di 365 giorni dalla data della comunicazione di ammissione al contributo e il contributo sarà erogato dopo la verifica della documentazione che attesta l’effettiva realizzazione dell’intervento e l’avvenuto pagamento delle fatture, con possibilità per i contributi di importo pari o superiore a 30.000 euro di richiedere un’anticipazione fino al 50% del contributo, dietro rilascio di garanzia fideiussoria. ( ad esclusione di quelli che prevedono il noleggio con patto di acquisto).

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di €5.000,00 e un importo massimo erogabile pari a €130.000,00.

Il finanziamento, in conto capitale, Ë calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA. In particolare:

Assi 1, 2, 3, 4 per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento;
Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
o 65% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1);
o 80% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.

Le spese devono essere sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell’intervento per la riduzione e/o eliminazione del rischio dichiarato e devono essere documentate.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data ultima di presentazione della domanda.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *